Cosa è l'agricoltura biologica...

L'agricoltura biologica è un insieme di tecniche di coltivazione e allevamento che non utilizza concimi, diserbanti, insetticidi, anticrittogamici o altre sostanze chimiche di sintesi. Essa è un metodo scelto dai coltivatori (e dai consumatori) che non credono più ad un sistema agricolo che difende piante e terreni con l'ausilio di trattamenti chimici, con "mucche pazze" al pascolo tra foraggi geneticamente modificati. I produttori biologici rifiutano la cultura dell'uso di O.G.M. (Organismi Geneticamente Modificati) nei prodotti.



Come riconoscere i prodotti biologici...

A chi non è capitato di trovare prodotti con scritto "naturale come una volta" o "della nonna" ma è bene sapere che si tratta solo di astuti slogan pubblicitari. Dietro questi prodotti non vi è alcun sistema di controllo che offra garanzie di produzione biologica. Solo i prodotti che, in etichetta, esibiscono oltre al nome e al codice del produttore anche il nome e i codici ministeriali di un organismo di controllo riconosciuto provengono da aziende biologiche.



I sapori e le fragranze tradizionali...

I prodotti ottenuti dalla agricoltura biologica hanno un sapore autentico e onesto, il profumo e la fragranza naturale, un contenuto nutrizionale equilibrato e non modificato da interventi con sostanze chimiche di sintesi. In un migliaio di negozi, minimarket specializzati, supermarket e spacci di vendita diretta delle aziende produttrici, si possono trovare praticamente tutti i prodotti: cereali, farine, pane, biscotti, prodotti da forno, pasta, olio extra vergine d'oliva, ortaggi, frutta fresca, confetture, succhi di frutta, conserve, latte, yogurt, formaggi, insaccati, uova, carne, condimenti, miele, vino... e molto altro ancora genuinamente sano. La nostra salute è un bene prezioso che dobbiamo proteggere con coscienza e onestà.